Cosa segnalano i codici errore 85-71 e 85-78?

I codici errore 85-71 e 85-78 indicano un problema critico con l'unità OPDS (Occupant Position Detection System) nella centralina airbag. Nello specifico, 85-71 segnala un errore di inizializzazione e 85-78 una comunicazione difettosa di questa unità, impedendo il corretto funzionamento dell'intero sistema airbag.

L'OPDS è responsabile del rilevamento dell'occupazione del sedile lato passeggero. Determina se e come il sedile è occupato, per adattare lo scatto dell'airbag di conseguenza e garantire la sicurezza.

Un errore in questo sistema causa il passaggio della centralina airbag a una modalità di sicurezza. La spia di controllo airbag viene attivata permanentemente come avvertenza per il conducente e l'intero sistema non è funzionante fino alla risoluzione del difetto.

Come si riconoscono gli errori 85-71 e 85-78?

Il sintomo principale è una spia di controllo airbag accesa permanentemente nel quadro strumenti. Spesso non è possibile stabilire una connessione diagnostica con la centralina airbag e i tentativi di cancellazione dei dati di crash memorizzati falliscono. Il veicolo non supererà la revisione periodica.

La spia d'avvertenza airbag non si spegne più dopo l'avviamento del veicolo. È un segnale inequivocabile che il sistema ha rilevato un guasto grave ed è disattivato per motivi di sicurezza.

In officina il problema emerge dal fatto che il tester non riesce ad accedere alla memoria errori della centralina airbag. Non è possibile alcuna comunicazione tramite l'interfaccia diagnostica, il che rende difficile l'analisi del guasto.

Se il veicolo è stato coinvolto in un incidente, i dati di crash memorizzati non possono essere cancellati tramite l'interfaccia OBD2. La centralina rimane bloccata internamente e impedisce il funzionamento normale.

Quali cause portano ai codici errore 85-71 e 85-78?

La causa principale è un difetto elettronico interno nella centralina airbag che disturba la comunicazione con l'unità OPDS. Altre ragioni includono dati di crash non cancellati dopo un incidente, un tappetino di rilevamento sedile difettoso o il suo cablaggio, nonché incoerenze nel numero di serie, come indicato dal codice errore correlato 85-64.

Un fattore scatenante frequente è un difetto hardware sulla scheda di circuito stampato della centralina stessa. I microcontroller danneggiati, i cortocircuiti o le saldature difettose possono impedire l'elaborazione dei segnali OPDS.

Dopo un incidente, la centralina memorizza i dati di crash. Questi dati bloccano il dispositivo per un riutilizzo ed è necessario rimuoverli professionalmente, poiché spesso non è possibile con un normale dispositivo diagnostico.

Anche la periferia può essere la causa. Un tappetino di rilevamento sedile danneggiato o un'interruzione del cavo nell'alimentazione verso l'unità OPDS causano anch'essi questi codici errore nella memoria errori.

In alcuni casi, appare inoltre il codice errore 85-64. Indica un'incoerenza dei numeri di serie interni, il che suggerisce anch'esso un difetto nella memoria della centralina e deve essere corretto durante la riparazione.

Su quali veicoli si verificano questi errori?

I codici errore 85-71 e 85-78 sono specifici delle centraline airbag Honda. In particolare, la terza generazione di Honda Accord è spesso colpita da questo problema con l'unità OPDS. Anche altri modelli del produttore con un sistema simile possono essere interessati.

Presso Airbag24 ci siamo specializzati nella riparazione di questi errori specifici. Gestiamo regolarmente centraline con gli errori 85-71 e 85-78 per il seguente modello:

Honda Accord 3rd Gen

Come viene riparato professionalmente l'errore 85-71/85-78?

La riparazione professionale comprende l'eliminazione della causa elettronica sottostante nella centralina. Presso Airbag24 cancelliamo i dati di crash memorizzati, ripariamo i componenti difettosi sulla scheda ed è ripristinata la funzione della comunicazione OPDS. Sulla riparazione effettuata ricevi 12 mesi di garanzia.

Il processo inizia con la rimozione della centralina airbag, che si trova solitamente sotto la consolle centrale. Questo lavoro dovrebbe essere eseguito da personale qualificato per via della rilevanza sulla sicurezza.

Dopo l'invio del dispositivo ad Airbag24, viene eseguita un'analisi accurata. I tecnici leggono il dispositivo a livello di chip per localizzare esattamente la fonte dell'errore e confermarne il difetto.

La riparazione comprende la cancellazione dei dati di crash, la riparazione dei circuiti elettronici per l'unità OPDS e la correzione di eventuali errori nel numero di serie (errore 85-64).

Dopo la riparazione riuscita ed un test funzionale conclusivo, la centralina viene restituita. Può quindi essere reinstallata nel veicolo, dopodiché la memoria errori deve essere cancellata e la spia airbag si spegne.

Vale la pena riparare la centralina?

La riparazione è un'alternativa economicamente molto conveniente all'acquisto costoso di una nuova centralina. I costi per una manutenzione sono una frazione del prezzo di una nuova, che spesso ammonta a diverse centinaia di euro. Inoltre, non è necessario un costoso riprogramming della centralina nel veicolo.

Una riparazione è notevolmente più economica della sostituzione con una nuova centralina. Il risparmio può, a seconda del modello, essere considerevole e si aggira spesso tra i 65 e 99 euro per la riparazione rispetto a importi elevati a tre cifre per una nuova centralina.

Una centralina riparata è "Plug-and-Play". Non deve essere riadattata al veicolo, il che consente di risparmiare ulteriori costi e tempo di officina.

È necessario avvertire severamente contro l'uso di simulatori airbag illegali o resistenze. Questi manipolano il sistema, mettono a rischio la sicurezza degli occupanti ed è causa di perdita dell'autorizzazione alla circolazione. Una riparazione professionale ripristina la completa sicurezza.

Control unit repairs with the error 85-71/85-78 in our shop:

Didn't find your car? We can probably still help!